- Questo evento è passato.
10
LugFILO-YOGA: YOGA E INCONTRO FILOSOFICO
Dopo il primo emozionante incontro, nell’ambito del percorso “Aver cura di sé, degli altri e del mondo”, proponiamo un secondo appuntamento, incentrato sul concetto di LIMITE.
Il workshop è immaginato per persone curiose che abbiano voglia di richiamare le proprie energie fisiche e mentali attraverso un incontro stimolante e costruttivo.
La prima parte della mattinata (75”) sarà dedicata a una lezione di Vinhasa Yoga Flow. ”
“L’essenza dello yoga non è il risultato, ma con quanta consapevolezza si lavora sui propri limiti dovunque essi siano”.
Attraverso la pratica, impareremo a conoscere il nostro corpo, ad amare la sua unicità e a riconoscere ed attivare tutte le sue risorse, apprendendo come esplorare ed accogliere con cura e gratitudine i nostri limiti.
Terminata la lezione di yoga, ci sarà un momento di pausa, per rinfrescarci con delle tisane e ristorarci tutti insieme.
A seguire, nella seconda parte della mattinata (75”), ci sarà un incontro di pratiche filosofiche con la Dott.ssa Alice Clive Cravero.
«La filosofia [per gli antichi] non consiste nell’insegnamento di una teoria astratta, e meno ancora in un’esegesi dei testi, ma in un’arte di vivere, in un atteggiamento concreto, in uno stile di vita determinato che impegna tutta l’esistenza».
Pierre Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica
A partire dalla domanda “Che cosa sono i limiti?” ci interrogheremo sul rapporto tra cura di sé e percezione dei propri limiti. Incontreremo e indagheremo antichi frammenti greci, alla ricerca di possibili chiavi di lettura e d’interpretazione.
Scopo dell’incontro è fornire alcuni spunti teorici e pratici per innescare, tra di noi e in voi, quel meraviglioso esercizio di pensiero che è la filosofia.