- Questo evento è passato.
05
GiuFilo-Yoga: yoga e incontro filosofico
Workshop “Aver cura di sé, degli altri e del mondo”
La prima parte della mattinata (75”) sarà dedicata a una lezione di Vinhasa Yoga Flow: lo stile fluido, armonioso e a tratti meditativo di questo tipo di pratica, ci farà muovere al ritmo del nostro respiro e ci guiderà nell’esplorazione di noi stessi, per condurci nel meraviglioso viaggio verso la riconnessione tra corpo e spirito.
Terminata la lezione di yoga, ci sarà un momento di pausa, per rinfrescarci con delle tisane e ristorarci tutti insieme.
A seguire, nella seconda parte della mattinata (75”), ci sarà un incontro di pratiche filosofiche con la Dott.ssa Alice Clive Cravero.
«La filosofia [per gli antichi] non consiste nell’insegnamento di una teoria astratta, e meno ancora in un’esegesi dei testi, ma in un’arte di vivere, in un atteggiamento concreto, in uno stile di vita determinato che impegna tutta l’esistenza».
Pierre Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica
In un anno di cambiamenti forzati, caratterizzato dalla rottura (obbligata) delle abitudini e dall’innalzamento di confini esteriori e inevitabilmente anche interiori, proveremo a metterci in dialogo con alcuni pensatori antichi sul tema della cura di sé e degli altri.
La domanda “Come dovrei vivere?”, tipica delle antiche filosofie ellenistiche e di quelli che vengono comunemente chiamati esercizi spirituali, e ripresa da Sloterdijk in Devi cambiare la tua vita, sarà il punto di partenza per ragionare su cosa significhi prendersi cura di sé e degli altri.
Scopo dell’incontro è fornire alcuni spunti teorici e pratici per innescare, tra di noi e in voi, quel meraviglioso esercizio di pensiero che è la filosofia.